Pubblicato il

Il cuore ha un ruolo di primo piano nel determinare l’aspetto della pelle.

Il cuore ha un ruolo di primo piano nel determinare l’aspetto della pelle.

Che ci crediate o no, il cuore ha un ruolo di primo piano nel determinare l’aspetto della pelle. Esiste un rapporto diretto fra un cuore in salute e una pelle sana. Cerchiamo allora di comprendere in che modo il cuore contribuisca ad avere una pelle dall’aspetto luminoso.

Quando parliamo dell’effetto benefico sul sistema cardiovascolare delle normali attività quotidiane o di un regolare esercizio fisico, difficilmente pensiamo alla pelle. E sbagliamo.

Un cuore che lavora sodo trasporta sangue ossigenato e nutrienti agli strati vivi della pelle. Un sistema molto ramificato di vasi sanguigni rifornisce di ossigeno e nutrienti le cellule della cute, contribuendo così all’ aspetto della pelle. Quando il flusso sanguigno migliora e questo sangue ricco di ossigeno arriva a pelle e muscoli, ecco che la pelle assume quel magnifico splendore post-allenamento: un colorito rosato sulle guance e un aspetto più giovanile. E tutto questo grazie al cuore!

Il cuore è responsabile della circolazione in tutto il corpo ed è proprio la circolazione a rendere la pelle più radiosa. Ma aumentare il flusso sanguigno non serve solo a portare ossigeno e nutrienti alle cellule della pelle.

Un altro vantaggio (e un ulteriore motivo per far lavorare il cuore) è che fa bene anche ai capelli. Un migliore flusso sanguigno, infatti, oltre a rendere la pelle più sana può anche migliorare la condizione dei capelli, rendendoli più forti e luminosi d’aspetto. Il sangue ossigenato e i nutrienti che arrivano ai follicoli piliferi esercitano un’azione stimolante che contribuisce a promuovere la crescita dei capelli.Ricordate, uno degli effetti più importanti dell’esercizio fisico e di una maggiore attività cardio è l’effetto antistress. Meno stress favorisce il relax, aiuta a dormire meglio e rende la pelle meno raggrinzita, stanca e invecchiata. Ed è stato dimostrato che se si riduce lo stress i capelli tendono a spezzarsi e a cadere di meno.

Se il cuore è in forma, anche la pelle risplende!

Visita il BLOG qui 

Giacomo Suriano